Skip to main content

Teleconsulto

Secondo un rapporto di ricerca di Edge Health pubblicato a settembre 2021, le video-consulenze possono offrire una serie di benefici ai pazienti. Nel Regno Unito, con oltre 3 milioni di video consultazioni erogate (equivalenti a sei reparti ambulatoriali ospedalieri) durante la pandemia di Covid-19, il NHS stima che il passaggio alle nuove tecnologie abbia contribuito a risparmiare oltre 530 anni di viaggi e tempi di attesa per i pazienti e oltre 11 milioni di pezzi di DPI (equivalenti a 110 milioni di cannucce di plastica). Le video-consulenze con i pazienti sono aumentate da circa 5.000, al mese a marzo 2020, a 340.000 al mese un anno dopo, in una vasta gamma di settori, tra cui salute mentale, ortopedia, pediatria, fisioterapia, neurologia, maternità e medicina riproduttiva, respiratorio, diabete, oftalmologia e oncologia. Oltre il 76% dei medici era “favorevole” o “molto favorevole” alle video-consulenze con i pazienti, il 77% ha trovato la piattaforma video nazionale “facile da usare”. La ricerca condotta all’inizio di quest’anno dall’Università di Oxford per NHS Scotland ha anche mostrato tassi di soddisfazione dei pazienti molto elevati.

Con Teleconsulto, Qwince migliorerà la connessione tra HDO e pazienti. Colleghiamo in modo sicuro i dati con le persone, per capire cosa sta succedendo al livello più profondo, in modo da poter contribuire alla digitalizzazione iniziata a marzo 2020 e che continua ancora oggi.

Partner: Federfarma – MIR (Live Video Spirometry)

Target: Aziende farmaceutiche – Organizzazioni di erogazione di servizi sanitari (HDO) – Farmacie – Medici di base

Vantaggi Principali

Adottando uno strumento semplice e sicuro come Teleconsulto, uno strumento conforme a HIPAA e GDPR, tu e la tua organizzazione potrete:

  • aiutare i pazienti a risparmiare costi e tempi di attesa per gli appuntamenti;
  • risparmiare ore e produttività del lavoro ottenute grazie alla riduzione del tempo di attesa e di quello trascorso in viaggio da e verso un appuntamento;
  • aumentare la fidelizzazione dei pazienti;
  • ridurre il rischio di infezioni;
  • ridurre gli appuntamenti annullati;
  • aumentare i livelli di attività.

Abbiamo sperimentato che c’è un margine significativo per un ulteriore adozione di video consultazioni in contesti acuti, di salute mentale e comunitari, ma anche per fornire un canale di comunicazione stabile e sicuro tra farmacie e pazienti.

Teleconsulto potrebbe essere rilevante anche in relazione ai dispositivi medici. Abbiamo contribuito a sviluppare la Live Video Spirometry di MIR.