Quest’anno la European Telemedicine Conference (ETC) 2015 è stata parte della WHINN – Week of Health and INNovation. In quest’occasione, sono
state presentate le attività di diverse importanti organizzazioni europee operanti nel settore dell’Healthcare durante un’intera settimana dedicata alla salute digitale e all’innovazione. La conferenza ha coinvolto importanti organizzazioni operanti nel settore della salute (cosiddette HDOs, healthcare delivery organisations), rappresentanti dei governi europei, medici, ricercatori e università per discutere delle ultime innovazioni nel campo della telemedicina.
Il Chief Executive Officer (CEO) di Qwince, Gianmarco Troia, è stato coinvolto durante la WHINN Week, che si è tenuta a Odense, Denmark. Gianmarco, insieme a Helen Boorman from Cardiocity Ltd (un partner strategico di Qwince), farà un keynote il 22 Ottobre 2015, durante la European Telehealth and Telemedicine conference.
Il keynote di Qwince era intitolato “New devices transforming medical adherence and mass screening“.
L’aderenza alla prescrizione e alla terapia, così come l’efficacia terapeutica sono aspetti fondamentali per il controllo della spesa dei servizi sanitari nazionali. La formazione, la sensibilizzazione e la tecnologia possono essere usati come “drivers”, in considerazione del sempre crescente desiderio di coinvolgimento nelle scelte sanitarie fatte dai pazienti.
Qwince ha presentato la sua piattaforma Alchimya e come le nuove tecnologie possono facilitare l’aderenza terapeutica, favorire uno stile di vita salutare e permettere il monitoraggio remoto del paziente mediante l’integrazione di applicazioni IoT (Internet of Things), di dispositivi mobili e indossabili.
Durante il keynote, Qwince e Cardiocity hanno dimostrato come il RhythmPad può essere fondamentale nello screening cardiologico e il monitoraggio della fibrillazione atriale. L’obiettivo è stato mostrare come un processo semplificato di monitoraggio può fornire informazioni preziose ad Alchimya, la nostra piattaforma di aderenza terapeutica.
Consulta il programma dell’ETC 2015 per conoscere lo stato dell’arte sulle tecnologie della salute e la telemedicina.