Skip to main content

DottorFarma

Partner: Promofarma – Federfarma

URL progetto: www.dottorfarma.it

Target: Aziende farmaceutiche – Organizzazioni sanitarie (HDO) – Farmacie – Medici di base

Focus principale sull’erogazione dei servizi

La telemedicina come uno dei principali driver nel cambiamento del modello di erogazione dell’healthcare

Il temaScenario

In risposta alla pandemia di COVID-19, Federfarma, l’associazione delle farmacie italiane, ha accelerato drasticamente l’uso delle nuove tecnologie nell’erogazione della cura del paziente. Sulla base dei risultati positivi di questi sforzi iniziali e della risposta straordinariamente positiva dei pazienti, Dottorfarma è stato implementato con servizi aggiuntivi: farmacie, servizi di prenotazione in farmacia e teleconsulti.

Quindi, è chiaro che le nuove tecnologie continueranno ad essere parte integrante del sistema di erogazione nell’healthcare.

Questi incontri virtuali di coinvolgimento del paziente, insieme all’approccio tradizionale, diventeranno un fattore fondamentale nel ri-considerare le competenze del proprio medico o farmacista e la sua fiducia complessiva nel sistema sanitario.

DottorFARMA FACILE e CONNESSA sono i due nuovi servizi lanciati a luglio 2020 per supportare le farmacie italiane a interagire con i propri pazienti rispettando il distanziamento sociale e le azioni di tutela fondamentali in questa fase COVID-19.

DottorFARMA FACILE è un servizio di prenotazione di farmaci a cui è possibile accedere tramite web, chatbot e app mobile. La prenotazione del farmaco consente al paziente di evitare le code, mantenere il distanziamento sociale ed essere sicuro di trovare medicinali in una farmacia di fiducia.

DottorFARMA CONNESSA è il servizio di Federfarma che permette una video-consulenza per comunicare con una farmacia di fiducia, utilizzando una connessione sicura e affidabile. Il servizio prevede la possibilità di condividere report e immagini e raccogliere informazioni prima dell’appuntamento.

A differenza di una visita di persona, Qwince si è concentrata sui fattori chiave di successo dell’introduzione di nuove tecnologie nei processi esistenti. Sappiamo che ci sono molteplici fattori che possono influire sulla qualità del servizio che sono al di fuori del controllo del fornitore. Questi fattori includono l’ampiezza di banda per la posizione del paziente, la capacità della telecamera, i controlli degli altoparlanti e altro.

Più che mai, il sistema scelto per fornire servizi di telemedicina deve fornire controlli aggiuntivi per superare questi fattori che sono al di fuori del controllo del fornitore.

Qwince ha tenuto presente che diversi fattori chiave associati all’abilitazione a lungo termine della telemedicina includono funzionalità, affidabilità, facilità d’uso, cartella clinica elettronica associata, costi e, naturalmente, il supporto disponibile per assistere il paziente o il farmacista all’uso della tecnologia.

Siamo consapevoli che questo è un momento di transizione per il settore sanitario. Come dimostrato da altre industrie, i vincitori e i perdenti all’interno del loro settore sono significativamente guidati dalla digitalizzazione della fornitura dei loro servizi e dal miglioramento dell’esperienza del cliente.

La telemedicina sarà una forza trainante, orienterà l’organizzazione dei nostri clienti nei prossimi anni.

DottorFarma si basa sulla tecnologia .Farma.