ConCura – ADvanced Early Warning Score System (AD-EWS)
Scenario di riferimento
In Italia, l’aumento dell’aspettativa di vita con le comorbilità associate aumenta il numero e la complessità nella gestione dei pazienti, soprattutto quando questi sono in un setting domiciliare.
Gli operatori sanitari sono quindi chiamati a utilizzare sempre più delle metodologie e degli strumenti capaci di prevenire, identificare e quantificare il deterioramento clinico, non solo quando il paziente è all’interno della struttura ma soprattutto quando viene dimesso e gestito a livello domiciliare.
E’ noto che diverse pratiche ospedaliere siano orientate a intervenire prima che si verifichi il deterioramento clinico, poiché i pazienti di solito sviluppano instabilità fisiologica, che può essere rilevata dal personale. In ambito ospedaliero sono stati sviluppati sistemi di allerta precoce (EWS – Early Warning Score) basati su un modello di punteggi che permettono agli operatori sanitari di stratificare il rischio e riconoscere i primi segnali di deterioramento, consentendo un intervento tempestivo.
L’EWS, ordinariamente applicato a livello ospedaliero, utilizza le misurazioni fisiologiche di routine come input e valuta il rischio di deterioramento clinico del paziente come output, sulla base di un punteggio. L’EWS individua un livello di soglia prestabilito e, se e quando il punteggio di un paziente supera una determinata soglia, prevede l’invio di un avviso all’operatore sanitario per ulteriori valutazioni e interventi. Gli EWS utilizzati negli ospedali possono prevedere il rischio di mortalità precoce e intraospedaliera (a 24, 48 e più di 72 ore), nonché il ricovero ospedaliero e in unità di terapia intensiva (ICU). Essi favoriscono la comunicazione e la definizione delle corrette priorità delle cure, nonché la capacità nella previsione di esiti negativi che aumenta la soglia di attenzione da parte del personale sanitario.
Gli strumenti attualmente utilizzati per il riconoscimento precoce del deterioramento clinico hanno un’elevata sensibilità, ma bassa specificità e si basano su misurazioni poco frequenti, soprattutto se si pensa di applicarle a un setting domiciliare. Peraltro, i modelli Early Warning Score (EWS) presentano dei fattori di criticità nella frequenza della rilevazione, di valutazione del punteggio, nell’integrazione nella pratica clinica, nel rischio di errore di calcolo e, soprattutto, nella dissonanza percepita con il giudizio clinico.
Progetto
Il problema di salute umana affrontato nell’ambito del progetto ConCura AD-EWS è quello connesso all’analisi dei dati clinici e contestuali per prevenire il deterioramento del paziente a casa. Vi è la necessità di strumenti affidabili a livello domiciliare che contribuiscano a una diagnosi pre-sintomatica precoce del deterioramento in varie popolazioni di pazienti.
Diversi studi hanno dimostrato che una piattaforma di monitoraggio remoto del paziente (RPM) può fornire adeguati strumenti di rilevamento pre-sintomatico precoce e rilevare il rischio di deterioramento del paziente molte ore prima accada, all’interno di un setting ospedaliero.
La piattaforma ConCura prevede l’erogazione di servizi sanitari professionali e innovativi rivolti a pazienti, care-giver e organizzazioni sanitarie, finalizzati al monitoraggio e alla gestione domiciliare del paziente sia acuto che cronico/anziano, basandosi su un dispositivo medico software proprietario per la presa in carico e il follow-up del paziente nella gestione della cronicità e degli eventi acuti.
Il progetto ConCura AD-EWS, finanziato ai sensi dell’Art. 7 del “Bando per la selezione di progetti di innovazione tecnologica” dal consorzio BI-REX in data 30 giugno 2023, intende sviluppare uno strumento di rilevamento e avviso pre-sintomatico e in tempo reale per il potenziale deterioramento dei pazienti basato su un punteggio che tenga conto di più parametri vitali. Il progetto mira all’ampliamento del servizio ConCura con l’introduzione di nuovi modelli di business e l’integrazione di meccanismi e strumenti di AI per fare evolvere il modello di Early Warning Score, che, sfruttando le rilevazioni e le soglie impostate per ciascun paziente, possa predire la degenerazione nelle condizioni dei soggetti monitorati.
Obiettivi
Il progetto ConCura AD-EWSS proposto mira a innovare i processi di monitoraggio domiciliare/remoto e a implementare un modello di apprendimento automatico in grado di prevedere i valori futuri di EWS e il deterioramento del paziente a casa, al fine di supportare la decisione clinica, prevenire le acutizzazioni e identificare i migliori trattamenti medici prima che il paziente subisca un deterioramento clinico che potrebbe portare a un nuovo ricovero.
L’obiettivo primario del progetto AD-EWSS è quella di dimostrare come l’adozione dell’Intelligenza Artificiale applicata al modello EWS possa avere un potenziale di trasformazione dell’assistenza domiciliare dei pazienti cronici o in regime di dimissioni protette. In seconda istanza, il progetto AD-EWSS intende acquisire una quantità di dati anonimizzati sufficiente a determinare la corretta frequenza di raccolta dei dati per massimizzare la capacità predittiva del modello.
Fruitori
Fruitori del sistema sviluppato saranno le organizzazioni sanitarie e i professionisti sanitari.
Partner
L’attività di ricerca verrà, in collaborazione con La Maddalena S.p.A. – Dipartimento Oncologico di 3° Livello, applicata ai soggetti a rischio di cardiotossicità, che si può manifestare durante la terapia chemioterapica oppure a distanza di mesi.
Nell’ambito della sperimentazione verranno utilizzati gli innovativi dispositivi “Chest Monitor” di BioBeat per la rilevazione dei parametri vitali e il monitoraggio remoto del paziente.