Si è tenuto a Milano il 13 Giugno “Customer 360: Marketing, Big Data e Privacy”; organizzato da Qwince Ltd – Azienda specializzata in innovazione digitale avanzata
L’incontro è stato riservato ad un numero selezionato di rappresentanti del Business e ha visto un confronto fattivo fra tutti i presenti sui temi connessi alla raccolta dei dati comportamentali e biometrici per il Marketing.
Sono state affrontate le implicazioni tecnologiche e legislative, in vista dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati (GDPR) il 25 maggio 2018. Oggi per le aziende è rilevante utilizzare al meglio le nuove tecnologie digitali, che, consentono di profilare sempre più precisamente i propri clienti – in essere e potenziali – e di interpretarne i comportamenti, così come occorre conoscere e applicare le nuove regole che disciplinano trattamento e conservazione dei dati: argomenti che i relatori hanno condiviso e discusso durante “Customer 360”.
Comprendere ed interpretare i comportamenti dei clienti permette infatti di costruire i messaggi, indirizzando la comunicazione nei modi e tempi migliori: grazie alla diffusione sempre più capillare dei dispositivi mobili, di localizzazione e biometrici, infatti, è ormai possibile effettuare un’analisi comportamentale puntuale e sempre più specifica: Customer 360 quindi, ha affrontato le molteplici implicazioni date dalle grandi quantità di dati raccolti e dal loro trattamento ed elaborazione.
I relatori sono stati l’Ing. GianmarcoTroia (CEO di Qwince), il Dott. Emanuele Acconciamessa (COO di Focus Management, società di consulenza strategica specializzata nel marketing) e l’ Avv. Francesca Gaudino (Partner dipartimento IT-C/ Telecommunications dello Studio legale Baker McKenzie Italia).
Di seguito le presentazioni dei relatori