Skip to main content

Dynamic Data Discovery and Location based intelligence

Partner: EBWorld
Target: Telco & Utilities Industies

RILEVAMENTO DINAMICO DEI DATI E INTELLIGENZA BASATA SULLA LOCALIZZAZIONE

Il tema

Il 70% delle aziende di telecomunicazioni considera la Location Intelligence fondamentale per il loro successo. La Location Intelligence è una forma di Business Intelligence (BI) in cui la dimensione dominante dell’analisi è la geografia o la localizzazione con la sovrapposizione di data-point su un’interfaccia di mappa interattiva. Con la crescita della digitalizzazione e il rapido emergere delle tecnologie Internet of Things (IoT), la Location Intelligence sta diventando parte integrante di nuovi modelli di business e approcci per ottenere informazioni a cui prima non si poteva accedere.

Una nuovissima applicazione mobile, denominata PNIM, per dispositivi Android, è stata progettata e implementata per supportare Enel Open Fiber durante la creazione, costruzione, attivazione e installazione di rete (FTTH) basata su Smallworld Physical Network Inventory (PNI) di General Electric, basata sulla location intelligence.

La nostra soluzione

Il nostro obiettivo era quello di creare uno strumento mobile in grado di supportare la progettazione e la distribuzione della rete, fornendo al contempo la qualità dei dati e introducendo l’automazione durante la raccolta dei dati.

Caratteristiche:

  • Acquisizione dei dati sul campo utilizzando un dispositivo intelligente e il trasferimento dei dati alla sala di controllo.
  • Visibilità completa in tempo reale delle operazioni sul campo.
  • Integrazione con GIS e servizi di location intelligence.

Risultati

  • Accurata descrizione end-to-end di tutte le connessioni FTTH e veloce “supply chain” dalla pianificazione alla fatturazione per EBWorld
  • Efficienza grazie all’accurata gestione dell’inventario di rete
  • Database coerente per supportare la gestione dei guasti, la manutenzione e la garanzia delle risorse

Business intelligence e reportistica